Condividi:
Proseguono senza sosta le ricerche della donna di nazionalità tedesca scomparsa a seguito delle forti piogge che, nella notte tra domenica e lunedì, hanno ingrossato e fatto tracimare il torrente Valla, danneggiando parte del campeggio Lago Isola, in frazione Squaneto. La turista si trovava nella struttura insieme a connazionali e cittadini olandesi quando l’ondata di piena ha colpito l’area.
Dalle prime ore di martedì 23 settembre 2025 sono impegnati i Vigili del Fuoco con un vasto dispositivo coordinato dal Comando provinciale di Alessandria. Sul posto operano il distaccamento di Acqui Terme, una squadra di unità fluviali proveniente dalla sede centrale e altre tre squadre specializzate arrivate dai comandi di Torino, Asti e Cuneo. Il coordinamento delle operazioni è gestito attraverso l’autofurgone UCL (Unità di Comando Locale).
Per facilitare l’accesso alle aree invase da detriti e materiale trascinato dalla piena, il Comando ha disposto l’intervento di due unità del Gruppo Operativo Speciale Movimento Terra, dotate di escavatore. Le ricerche vengono inoltre supportate dai droni del nucleo SAPR della Direzione regionale Piemonte e dal modulo ICT-VVF, che assicura la connettività dati tramite rete satellitare.