Condividi:

Migliaia di "Penne Nere" hanno invaso Alessandria nel fine settimana per il 27° raduno del primo raggruppamento che unisce le sezioni di Francia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. La città si è trasformata nella "casa" degli Alpini con mostre, eventi culturali, cori e attività.

Il culmine della manifestazione è stato raggiunto oggi con la grande sfilata finale, aperta da un Tricolore lungo 100 metri, portato dai ragazzi delle associazioni sportive. Alla sfilata ha partecipato anche il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che ha espresso il suo orgoglio per l’evento, sottolineando come gli Alpini siano parte della storia e dell’identità del Piemonte e dell’Italia. Cirio ha anche evidenziato l’importanza del loro ruolo nel garantire la pace, un valore fondamentale in un momento storico come quello attuale.

Soddisfatto anche il sindaco Giorgio Abonante: "La città ha saputo esserci, riempiendo strade e piazze, applaudendo chi porta con sé sentimenti di amicizia e solidarietà".

Al termine della sfilata si è svolto il tradizionale passaggio della "stecca", che simboleggia l’affidamento dell’organizzazione del prossimo raduno. Quest’anno, la stecca è stata consegnata alla sezione di Pinerolo, che ospiterà l’evento nel 2026.

Tutti gli articoli